Festa delle Famiglie

Domenica 15 gennaio, la nostra comunità parrocchiale ha vissuto una mattinata di grande gioia: infatti alla messa domenicale erano presenti oltre 50 famiglie che nel corso del 2012 festeggeranno un importante anniversario del loro matrimonio.
E’ stato un momento di vera comunione in cui ci si è sentiti tutti appartenenti alla grande famiglia che è la Parrocchia. Nel ringraziare tutti coloro che hanno risposto all’invito vorrei riportare un pensiero che Giovanni Paolo II ebbe a scrivere proprio sulla famiglia:
“Dio ha fissato nel piano della creazione l’ordine morale del matrimonio e della famiglia.
La famiglia è un fondamentale rifugio e luogo d’esercizio per i valori e le qualità fondamentali che caratterizzano la singola persona.
La famiglia è il terreno da cui trae nutrimento la coscienza della dignità e della persona umana.
I compiti della famiglia cristiana nel mondo di oggi sono molteplici e importanti.
Ogni famiglia religiosamente e moralmente sana è contemporaneamente un prezioso fermento per l’intera comunità dei popoli.
L’autentica famiglia cristiana è una benedizione per il mondo.
Vorrei incoraggiare tutte le famiglie tra di voi a divenire sempre più famiglie veramente cristiane e ad affrontare il compito, a ciò connesso, nel tempo odierno con grande coraggio.
L’umanità ha bisogno di questa testimonianza di fede nell’ora storica in cui viviamo.
Non lasciatevi deviare da nessun contraccolpo, insuccesso, delusione o insicurezza e formate la vostra vita coniugale e familiare nello spirito di Cristo e della Chiesa”.