Pellegrinaggio a Santa Mariaquas

In quest’Anno Santo della Misericordia i pellegrinaggi si stanno intensificando ulteriormente, tant’è che giovedì 12 maggio 50 pellegrini si sono recati al Santuario Mariano di Santa Mariaquas a Sardara. Come sempre puntualissimi alle 8 siamo partiti ed alle 10 eravamo davanti al Santuario. Subito la Santa Messa celebrata da P. Quintino per iniziare così in modo diverso la giornata e dopo una breve visita alle Terme siamo partiti alla volta di Tuili per visitare il parco della Sardegna in miniatura con tutto ciò che in questi anni hanno saputo realizzare una coppia di persone del posto. Continua a leggere

Pubblicato il Chiesa, Vita paesana | Lascia un commento

Vita oratoriana – Giugno 2016

L’Oratorio don Bosco presenta a tutta la comunità gli appuntamenti per il mese di giugno, e invita tutti, ragazzi e genitori, a partecipare con gioia e con spirito di comunione per sentirci veramente una sola grande famiglia.
– Domenica 5 giugno: festa della comunità in Santa Maria con giochi, balli e tanta musica.
– 12 – 19 giugno ore 21: Grandi Olimpiadi con le 4 contrade del paese.
– Europei di Calcio su maxi schermo all’aperto.
– 7-15 agosto: Vacanze Comunitarie a Bosa Marina
– Corso di Pittura…

Pubblicato il Chiesa | Lascia un commento

Le prime comunioni

Domenica 8 maggio la nostra Comunità Parrocchiale si è stretta attorno a 17 ragazzi che hanno ricevuto la Prima Comunione. Grande festa, grande entusiasmo e tanta tanta gioia si respirava in tutti, grandi e piccoli. E’ stata una giornata veramente unica: i ragazzi sono stati preparati a vivere intensamente questo giorno e lo hanno vissuto consapevolmente anche se con tanta emozione (e non potrebbe essere diversamente!). Tutto questo merito non solo della catechista, ma anche delle mamme che si sono lasciate coinvolgere e hanno collaborato in tutto con la Parrocchia. Hanno capito l’importanza della collaborazione perché solo in questo modo i ragazzi possono essere aiutati nella loro crescita e nella loro formazione. Continua a leggere

Pubblicato il Chiesa | Lascia un commento

Pellegrinaggio lungo le 6 Chiese cittadine

Nel programma annuale in occasione dell’Anno Santo della Misericordia, il Consiglio Pastorale parrocchiale ha voluto inserire una iniziativa particolare, nonché impegnativa, per cercare di coinvolgere tutte le forze cittadine in una comune azione pastorale.
Lunedì 2 Maggio, in occasione dell’anniversario della nascita di Edvige Carboni, vogliamo, in spirito di riflessione e di preghiera, percorrere un Itinerario Spirituale partendo dalla Chiesa di San Pietro per concluderlo nella Parrocchiale di San Giorgio. Continua a leggere

Pubblicato il Chiesa | Lascia un commento

Il pellegrinaggio al santuario della Madonna di Valverde

Giovedì 7 aprile grazie all’iniziativa del parroco P. Quintino un pullman con 51 pellegrini di Pozzomaggiore, forse troppo piccolo per poter accogliere tutte le richieste, ha raggiunto il Santuario della Madonna di Valverde ad Alghero, avendo anche il privilegio di essere il primo gruppo organizzato a varcare la porta santa aperta anzitempo dal vescovo mons. Mauro Maria.
Sicuramente già nel passato in tanti dei componenti il gruppo di Pozzomaggiore sono stati a pregare nel santuario di Valverde e sicuramente tutti hanno promesso di ritornarci.
Affidato il nostro viaggio alla Madonna P. Quintino ha illustrato quelli che sarebbero stati i momenti del pellegrinaggio e così, dopo un viaggio di circa un’ora e mezza, abbiamo intrapreso la strada campestre lunga circa 8 chilometri che da Alghero porta alla chiesa. La strada è fiancheggiata da migliaia di alberi di olivo, grande risorsa per l’economia del centro catalano.
Durante il tragitto abbiamo notato che tanti fedeli raggiungono a piedi, in percorsi dedicati, il luogo di preghiera. Improvvisamente appare in tutta la sua maestosa semplicità la chiesetta con l’attiguo convento che era la casa delle suore di clausura e che oggi ospita i frati dell’ordine dei cappuccini, dai quali siamo stati accolti al nostro arrivo nel sagrato. Continua a leggere

Pubblicato il Chiesa | Lascia un commento

Vita oratoriana – Aprile 2016

La vita oratoriana in questo mese di marzo non fa registrare niente di particolare, se non la vita ordinaria incentrata sulla preparazione spirituale al grande avvenimento della Risurrezione di Gesù.
Tutti siamo stati invitati a partecipare pienamente e responsabilmente alle varie attività della Parrocchia: messa domenicale, via Crucis, Confessione… cercando così di scoprire sempre di più il senso e il valore della vita comunitaria vissuta attraverso la parrocchia, grande e meravigliosa famiglia che in nome di Gesù cerca di camminare assieme.
Abbiamo vissuto con grande gioia soprattutto la commemorazione di Gesù che entra trionfalmente a Gerusalemme, accolto con tripudio e urla di gioia da tutti gli abitanti… Continua a leggere

Pubblicato il Chiesa | Lascia un commento

Vita oratoriana – Marzo 2016

Il nostro Oratorio ha celebrato con grande gioia il suo patrono San Giovanni Bosco e vogliamo qui riportare l’articolo che il nostro amico Tonino Pischedda ha voluto fare per l’occasione.
«La festa di san Giovanni Bosco ha richiamato all’appuntamento domenicale tantissime persone, in particolare giovani, i rappresentanti delle associazioni locali, i catechisti a fianco dei loro ragazzi. La manifestazione, programmata anzitempo dal Consiglio Pastorale Parrocchiale, ha visto abile regista P. Quintino che insieme ai ragazzi e ai numerosi collaboratori dell’Oratorio, ha saputo organizzare nei minimi particolari la giornata di festa. Annunciata dalle campane sciolte ad allegria – come si dice a Pozzomaggiore – la Santa messa è stata preceduta dalla breve processione partita dall’Oratorio, intitolato a san Giovanni Bosco, aperta dal Simulacro del Santo e di San Domenico Savio e posta all’esterno dell’Oratorio quasi a vigilare su chi frequenta la struttura, portata a spalla dai ragazzi e seguita da centinaia di fedeli. Continua a leggere

Pubblicato il Chiesa | Lascia un commento

I nuovi Chierichetti

Domenica 21 febbraio, la nostra Comunità parrocchiale ha vissuto un altro momento di gioia. Ben 11 ragazzi del 3° corso di catechismo hanno infatti chiesto di far parte del Gruppo Ministranti (o Chierichetti), e durante la Messa della Comunità, dopo essere stati chiamati per nome, hanno indossato per la prima volta la vestina e quindi promesso di impegnarsi nel servizio all’Altare.
La mattinata si è conclusa con un lauto pranzo con le loro famiglie.
A questi ragazzi: Senes Noemi, Pontis Stefano, Crisponi immacolata, Carboni Matteo, Pintore Davide, Calaresu Giuseppe, Sale Emmanuele, Mura Salvatore Antonio, Pitotto Alessio, Foccis Aurora, Curcu Cristian, vadano i più sinceri auguri di tutta la Comunità Parrocchiale, con la promessa che pregheremo per loro perché possano crescere sempre nella conoscenza e nell’amore del Signore.

Pubblicato il Chiesa | Lascia un commento

Vita oratoriana – Febbraio 2016

La vita oratoriana del mese di gennaio è centrata soprattutto sulla festa di san Giovanni Bosco, patrono e protettore del nostro oratorio.
Domenica 31 gennaio infatti siamo tutti invitati, grandi e piccoli, genitori e figli, a festeggiare questo grande santo che ha speso tutta la sua vita per i ragazzi e i giovani, soprattutto quelli più in difficoltà.
Domenica mattina alle ore 10 ci ritroveremo tutti all’Oratorio da dove processionalmente, portando la statua di San Giovanni Bosco, ci dirigeremmo verso la Chiesa per la celebrazione della Santa Messa. Nel pomeriggio dalle 15,30 in poi avrà luogo una serata di grande festa, con giochi, musica, canti, balli, per concludere con la “polentata”. Allora ricorda: domenica 31 gennaio, festa di San Giovanni Bosco. Ti aspettiamo.

Pubblicato il Chiesa | Lascia un commento

A Pozzomaggiore i resti mortali di Giovanni Battista e Paolina Carboni

Mercoledì 17 febbraio 2016 ricorre il LXIV anniversario della pia morte della Serva di Dio Edvige Carboni. Come ormai d’abitudine, la nostra parrocchia ricorderà la straordinaria figura di questa sua illustre figlia, la cui causa di beatificazione – anche se lentamente – prosegue. Con la recente consegna dei due studi da parte di un teologo spiritualista e di un esperto in neuropsichiatria, – entrambi estremamente favorevoli – appaiono superate le obiezioni sorte nell’ottobre del 2013. Continua a leggere

Pubblicato il Chiesa, Vita paesana | Lascia un commento