CXXVI° anniversario della nascita della Serva di Dio Edvige Carboni

Martedì 2 maggio si chiudono le celebrazioni per i 125 anni della nascita della Serva di Dio Edvige Carboni. Avremmo voluto fare di più: promuovere, ad esempio, qualche conferenza, invitare qualcuno che ci parlasse della spiritualità della Serva di Dio e, naturalmente, vederla insignita del titolo di Venerabile.

Tutto questo non si è potuto né fare né avere per svariati motivi. Dal luglio 2005 il Comitato ha dovuto affrontare diverse e non indifferenti spese, sempre legate alla Causa di beatificazione e canonizzazione: 3000 euro sono stati consegnati al nuovo postulatore della Causa, l’avvocato romano Dott. Andrea Ambrosi ed altri 12500 euro sono stati versati, in due diversi tempi, alla casa editrice GEI di Roma che cura la pubblicazione dell’ultimo lavoro, il più completo in assoluto, sulla Serva di Dio, dal titolo “Ti chiami Edvige: devi essete l’effige della mia passione”. Nonostante la stampa fosse prevista per natale in un primo tempo e per Pasqua in un secondo, il libro non è ancora disponibile. A nome del Comitato voglio chiedere scusa per i ritardi a quanti hanno prenotato sin dalla scorsa estate. Non è colpa del Comitato. Il lavoro è complesso (600 pagine) ed è stato per me difficile seguirlo stando a Pozzomaggiore. Invito ancora tutti alla pazienza, assicurando un lavoro decisamente interessante e coinvolgente, con testimonianza mai pubblicate ed acquisite negli ultimi quindici anni. Ma perchè si è deciso di far stampare il libro a Roma e non a Sassari o in qualche altra località della Sardegna? La risposta è semplice: la stampa a Roma presso una casa editrice conosciuta ci garantisce la pubblicità a mezzo stampa e video – persino su Telepace – e la diffusione in tutta Italia e all’estero. A noi, in effetti, interessa che la vita e le virtù della nostra concittadina siano conosciute ovunque e sopratutto fuori dalle solite località. La casa editrice, cui spetta imporre il prezzo di copertina, considerata la mole del libro, lo ha fissato in 23 euro ma, per chi lo prenota prima della pubblicazione, rimarrà lo stesso prezzo già pagato da quanti lo hanno prenotato dalla scorsa estate, vale a dire 18 euro. Il costo del libro, dopo la pubblicazione e fino al 31 dicembre 2006, verrà venduto ad 20 euro per poi passare al normale prezzo di copertina di 23 euro dal 1° gennaio 2007. Nel frattempo la casa editrice GEI ha assicurato che il lavoro sarà pronto tra maggio e giugno.
A quanti chiedono notizie sullo status della causa di Beatificazione di Edvige Carboni posso solo dire che, pur in mezzo a diverse difficoltà, va lentamente avanti e tale lentezza dipende esclusivamente dal lavoro di una sola persona. Perchè la Congregazione delle Cause dei Santi affretti la pubblicazione del decreto sulle virtù praticate in grado eroico dalla Serva di Dio e le attribuisca il titolo di Venerabile (un presunto miracolo, tra i tanti attribuiti ad Edvige Carboni, è già sotto esame per la Beatificazione) ai primi del mese si è mossa la Conferenza Episcopale della Sardegna con una lettera postulatoria spedita al cardinale J. Saraiva Martins, Prefetto della Congregazione.
Martedì 2 maggio, in occasione del CXXVI anniversario della nascita della Serva di Dio, sarà a Pozzomaggiore il Padre cappuccino Roberto Sardu che presiederà la Santa Messa con meditazione, fissata per le ore 18 in parrocchia. Non manchiamo a questo importante appuntamento.

Ernesto Madau
Presidente del Comitato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.