Sulla Strada… con la casa nel cuore!

La casa, luogo di comprensione e fiducia, di amore e sopportazione, di tranquillità e dialogo.
Ogni giovane lungo il cammino della propria vita mantiene costantemente viva nel cuore l’immagine della casa come luogo sicuro di rifugio e riflessione nella quale tiene custoditi i propri valori e le esperienze che hanno saputo dare una svolta lungo le tappe della strada che, giorno dopo giorno percorre.
E’ questa una delle riflessioni principali che sono state proposte ai giovani della nostra diocesi di Alghero – Bosa che hanno partecipato alla Giornata Diocesana svoltasi il 29 marzo a Macomer.
Tra circa 800 persone c’eravamo anche noi, giovanissimi di Azione Cattolica della parrocchia S. Giorgio Martire di Pozzomaggiore.
La giornata, organizzata dalla Pastorale Giovanile, ci ha fatto riflettere sull’importanza della riscoperta della vera CASA a cui tornare, la casa del Padre, la nostra casa autentica, sempre aperta.
L’incontro non ha rappresentato solo un’esperienza di preghiera e raccoglimento, ma soprattutto di condivisione e sano divertimento.
Durante tutta la giornata i giovani sono stati sempre messi in primo piano. La vera protagonista della manifestazione è stata la musica, che ha accompagnato i ragazzi in ogni momento, dal loro arrivo al Liceo della Comunicazione, sino al gran finale con lo spettacolo nel palazzetto dello sport. Qui i giovani del corso animatori hanno potuto mostrare a tutti i frutti del loro lavoro e del loro impegno, riuscendo ad organizzare e mettere in scena un grande musical che oltre a tanti messaggi, ha lasciato nel cuore degli spettatori delle emozioni indimenticabili, che hanno suscitato molte riflessioni e aperto, dentro ognuno di noi, una piccola strada verso la vera Casa.

Cinzia Cuccuru