Aggiornamento sulla causa della Venerabile Edvige Carboni

A circa un anno esatto dalla promulgazione del Decreto sulle Virtù che proclamava Edvige Carboni Venerabile, lo scorso 26 aprile è arrivata dalla Congregazione delle Cause dei Santi un’altra, positiva notizia. I teologi che hanno esaminato la Positio sul miracolo che porterà la nostra concittadina alla gloria degli altari, si sono tutti espressi favorevolmente sulle circostanze e modalità teologiche con cui ci si è rivolti ad Edvige Carboni, perché intercedesse presso Dio ed ottenesse il miracolo – già riconosciuto tale dalla Commissione medica lo scorso 29 novembre 2017 – a favore del signor Fois Antonio, di Alghero, nel lontano 1954. La grande grazia, scientificamente inspiegabile, istantanea, completa e duratura fu chiesta dalla moglie dell’interessato che invocò con fede la sola intercessione della Venerabile durante una santa Messa celebrata in suo ricordo.
Prima della firma del decreto di beatificazione da parte del papa, rimane ancora una tappa, l’ultima: l’Ordinaria dei signori cardinali e vescovi, di cui però si ignora ancora la data. Loro compito sarà quello di esprimersi e ratificare quanto già espresso dal congresso peculiare dei teologi.
La cerimonia di beatificazione si avvicina quindi a grandi passi. Come noto, essa si svolgerà a Pozzomaggiore, su decisione unanime del Vescovo Monsignor Mauro Maria Morfino, della Parrocchia di Pozzomaggiore col suo Comitato e dei Padri Passionisti. Quando? Impossibile dare una risposta precisa, ma senz’altro per la fine primavera del 2019. I prossimi mesi saranno quindi di intenso lavoro per tutti. L’avvenimento sarà straordinario, unico nella storia di Pozzomaggiore, perché si prevede non solo la presenza di un cardinale, rappresentante del papa, di tutti i vescovi della Sardegna, gli emeriti compresi, di decine e decine di sacerdoti da tutte le 10 diocesi dell’isola, generali e provinciali di diversi ordini religiosi, autorità civili e militari, ma anche l’arrivo di 7.000 – 8000 fedeli.
In questo maggio 2018 la nostra parrocchia ricorderà la Venerabile Edvige Carboni secondo il seguente calendario:
mercoledì 2 maggio: 138° anniversario della nascita di Edvige Carboni: alle ore 18 S. Messa celebrata dal parroco don Quintino Manca.
Giovedì 3 maggio: Ore 18: S. Messa di suffragio per quanti hanno fatto parte del Comitato Edvige Carboni.
Venerdì 4 Maggio: Primo anniversario della proclamazione di Edvige Carboni Venerabile e 138° anniversario del suo battesimo: ore 18.30, Santa Messa presieduta da don Roberto Lai, parroco di Siddi (VS). Sarà presente il Coro Diocesano Alghero – Bosa.
L’intera Comunità si lasci coinvolgere dall’invito alla preghiera e al ringraziamento al Signore.

Ernesto Madau