Roma e i chierichetti: un’esperienza indimenticabile

Cosa? i chierichetti di Pozzomaggiore a Roma?! Certamente! Proprio così: 12 chierichetti della nostra parrocchia, assieme a Padre Quintino, abbiamo avuto il grande dono e l’immensa gioia di andare a Roma e precisamente dal 21 al 25 giugno.

Sono stati giorni veramente stupendi e saranno senz’altro giorni che rimarranno per sempre scolpiti nella nostra mente e nei nostri cuori. E come poter dimenticare questi giorni. Quante emozioni, quante meraviglie abbiamo visto e sperimentato. Il Colosseo, il Campidoglio, il Quirinale, la fontana di Trevi, Trinità dei monti, San Pietro… insomma tutte quelle cose di cui sentivamo sempre parlare o che qualche volta avevamo visto in cartolina o in televisione, ora fanno parte dei nostri ricordi vivi e diretti: tutte queste cose le abbiamo viste e toccate personalmente; e dobbiamo dire che in fondo in fondo poi Pozzomaggiore forse non è proprio il “più bel paese del mondo”. Ma tra tutte queste cose ciò che più di tutte ci ha emozionato ed entusiasmato, è stata l’udienza col Papa avuta mercoledì mattina in Piazza San Pietro. Quale gioia e quanta emozione vedere il papa vestito di bianco venire in mezzo a noi… quanto più si avvicinava a noi tanto più cresceva la gioia e quando qualcuno di noi ha avuto la fortuna di toccarle la mano, è rimasto quasi impietrito, incredulo… e continuava a chiedersi: “io ho baciato la mano al Papa?”. Sì. Gioia indescrivibile; giorni indimenticabili. Tutto questo grazie a P. Quintino, che ha voluto portarci a Roma come premio del nostro impegno nel portare avanti il compito di Chierichetti. E’ proprio bello essere chierichetti. Stiamo imparando tante cose, soprattutto stiamo imparando a vivere in gruppo e a sentirci più vivi e responsabili nella Chiesa di Gesù. Per questo diciamo ai ragazzi: vieni anche tu a far parte del gruppo dei Chierichetti; ti troverai bene e sarai felice.
Scusate la nostra esuberanza… ma siamo veramente tanto felici.
Ciao a tutti

i chierichetti