Il campionato dell’amicizia

Domenica 11 Giugno a Putifigari per i ragazzi dell’ACR si è svolta la Festa degli Incontri, dal tema Passa l’Amicizia. Tra i 400 ragazzi provenienti dalle varie parrocchie della diocesi, con in più ospite una parrocchia della diocesi di Ales-Terralba, hanno partecipato anche 12 ragazzi di Pozzomaggiore, con 6 accompagnatori.

La giornata per i piccoli acierrini è iniziata molto presto con la partenza alle 8.30 da piazza Maggiore e l’arrivo alle 9 a Putifigari; dopo un’abbondante colazione offerta dalla comunità i ragazzi si sono recati nell’anfiteatro del paese dove si è celebrata la Santa Messa presieduta dal parroco di Scano Montiferro don Franco e dal parroco di Putifigari don Pier Paolo.
La festa si è svolta come fossero olimpiadi. Ogni parrocchia aveva una sua divisa, una sua bandiera e una sua fiaccola; queste ultime, accese durante la Messa e posizionate tutte vicine prima della parata degli atleti, sono rimaste accese tutto il giorno e si sono spente sollo a fine giornata.
Il pomeriggio è stato dedicato alle gare: i ragazzi divisi per arco, nel campo sportivo insieme ai loro coetanei della diocesi hanno formato le squadre. Al termine sono stati premiati con delle medaglie.
La serata si è conclusa con uno spettacolo in piazza, che ha coinvolto tutti, dai più piccoli ai più grandi, e durante il quale alcune parrocchie hanno presentato canti e balli. Inoltre l’Amministrazione comunale ha consegnato ad ogni parrocchia una targa, come ringraziamento per la partecipazione.
E dopo questa calda giornata di festa siamo rientrati a casa stanchi ma felici.

Le animatrici Piera e Francesca