Brevi dall’Amministrazione

Servizio Civile
A breve, non appena saranno perfezionate le pratiche con il competente Ministero, 4 giovani volontari saranno impiegati nel progetto di Servizio Civile “Biblioteca cuore dell’offerta culturale”.
Altri 4, selezionati pure questi dalla commissione giudicatrice saranno impiegati nel secondo progetto approvato “Crescere insieme per crescere bene”, nel Comune di Pozzomaggiore.
Gli 8 giovani presteranno servizio per un anno.

Donare cultura
Gradito dono di libri a favore della Biblioteca comunale “Prof. Pietrino Castagna” da parte del geometra Billia Pala. Anche il Commendator Mario Arru ha voluto destinare alla Biblioteca un considerevole numero di libri sulla cultura sarda di autorevoli scrittori. Li ringraziamo entrambi per il loro contributo alla conoscenza. Chi volesse imitarli…

Riqualificazione strutturale degli edifici scolastici
Con provvedimento del competente Assessorato Regionale alla Pubblica Istruzione, guidato fino all’altro ieri dall’avv. Sergio Milia, che mi piace ringraziare per le attenzioni che ci ha sempre rivolto, il nostro Comune è risultato utilmente collocato nella graduatoria formulata in relazione al bando per la riqualificazione strutturale delle scuole sarde.
Gli interventi finanziati sono due, per l’importo di 175.000 euro ciascuno, e prevedono un cofinanziamento di 25.000 euro ad opera e interesseranno l’edificio di Via Dante, che ha già avuto un finanziamento di 205.000 euro per la messa in sicurezza degli impianti, la sostituzione delle finestre, la controsoffittatura e il rifacimento dell’impianto di riscaldamento, mentre con quest’ultimo contributo provvederemo all’ampliamento dei locali dove saranno ospitate le cucine, la mensa e i bagni e una sala ludica per la scuola dell’infanzia. Il finanziamento per Via La Madonnina sarà dedicato all’effettuazione di ulteriori lavori di messa in sicurezza dell’intero stabile che ad oggi si presenta in precarie condizioni di staticità e sicurezza.

Interventi di manutenzione delle strade
L’Unione di Comuni Mejlogu ha assegnato al nostro comune la somma di 14.380 euro del fondo regionale della montagna. Insieme ai fondi di bilancio continueremo a sistemare le strade rurali che si trovano in precarie condizioni a causa delle importanti avversità atmosferiche che, fra l’altro, hanno causato danni alla rete stradale interna che, appena le condizioni atmosferiche lo consentiranno, sarà oggetto di interventi. In seguito verrà sistemata la segnaletica stradale orizzontale e verticale.

Abbanoa
In relazione ad apposita richiesta, fra qualche giorno, incaricati della società Abbanoa saranno presenti in comune per dare chiarimenti sulle bollette dell’acqua attualmente in distribuzione. La data sarà comunicata per le vie brevi.

Trasferta spagnola per il Coro di Pozzomaggiore
I bravissimi componenti del Coro di Pozzomaggiore, che recentemente hanno festeggiato i 20 anni di attività, dal 10 al 13 maggio saranno a Madrid dove saranno impegnati in una serie di concerti promossi dal circolo dei Sardi “Ichnusa” presieduto da Gianni Garbati. Il 10 maggio presso il circolo il primo dei concerti, l’11 nella Basilica Santa Leocadia a Toledo e il 12 nella Chiesa di Sant’Isidro a Madrid. Nel corso di 20 anni il Coro, già diretto dal M° Piergiorgio Masia, da Mariano Cazzari poi, e oggi dal competente, bravissimo e paziente prof. Giuseppe Serra, ha pubblicato 2 CD e ne ha in preparazione un terzo in uscita a breve. E’ intenzione dell’Amministrazione comunale consegnare un pubblico riconoscimento quali ricercatori delle tradizioni della cultura e del canto sardo al Coro, al quale auguriamo ancora tanti anni di successi.

Notizie a cura di Tonino Pischedda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.