Chi è per te Cristo?

Durante un incontro di catechismo con P. Quintino nel sentirci rivolgere la domanda: “Chi è per te Cristo?” siamo rimasti tutti ammutoliti, e lì abbiamo capito che siamo ancora tanto lontani dal conoscere Cristo.

E’ per questo che noi come “Gruppo di Cresimandi” ci siamo proposti di andare a porre questa domanda in mezzo alla gente del paese, grandi e piccoli.
Ci siamo così sparpagliati e siamo andati per le strade e per le case a bussare e chiedere con semplicità: “Chi è per te Cristo?”.
Abbiamo intervistato complessivamente 150 persone (100 adulti e 50 tra ragazzi e giovani) e dobbiamo dire subito che in alcuni casi siamo rimasti veramente sconcertati e scioccati: alcuni, infatti, a tale domanda ci hanno chiuso la porta in faccia o perchè “…è una cosa che non mi interessa!” o perchè “…non lo so!”.
Naturalmente ci sono state anche quelle persone che hanno dato svariate risposte come: è un “amico”, un “confidente”, il “Salvatore”, “tutto”, colui di cui posso “fidarmi”. Alcune persone ci hanno anche dato una bella testimonianza di fede forte ed autentica.
Però dobbiamo sinceramente confessare che da persone che si dicono “cristiane” ci aspettavamo di più. Segno che la maggior parte ancora “non si è incontrata con Cristo”, per cui non ha ancora capito chi è Cristo per lui, che importanza possa avere per la propria vita.
E noi ragazzi stiamo cercando di capire proprio questo. Ringraziamo pertanto coloro che ci vogliono aiutare, ringraziamo coloro che ci hanno accolto, e scusiamo coloro che ci hanno rifiutato.
Ci va bene così, abbiamo fatto una bella esperienza.

i Cresimandi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.