Rappresentazione dedicata a San Giorgio

Domenica 19 aprile ore 19 nella Chiesa Parrocchiale l’attore Lucio Vinciarelli presenterà lo spettacolo teatrale “San Giorgio cavaliere”, una rappresentazione Sacra di cui Vinciarelli è autore e unico attore, dedicata alla vita, ai miracoli e al martirio del Santo. Vinciarelli interpreta dieci personaggi diversi recitando, danzando e pregando fino alla lotta contro il drago.

Quello a cui vi invitiamo a partecipare è uno spettacolo teatrale su vita, miracoli e martirio del leggendario San Giorgio, che sarà presentato da uno degli autori-attori più singolari del panorama artistico d’Italia.
Stiamo parlando di Lucio Vinciarelli e del suo innovativo progetto teatrale che riguarda San Giorgio.
Ricco d’invenzioni, divertente ma mai irriverente nei confronti del Santo, lo spettacolo ideato dal Vinciarelli – intitolato “San Giorgio Cavaliere” – si compone di “dieci leggende”, un prologo e un epilogo che narrano fatti e personaggi principali della vita del martire, dal padre alla principessa vittima del drago, da quest’ultimo all’imperatore Diocleziano.
Avvalendosi della sua multiforme esperienza, che va dalla recitazione al mimo, dallo studio della danza popolare e africana alla conoscenza dei ritmi del clown e del teatro dei burattini, Vinciarelli ha realizzato uno spettacolo molto articolato nel quale, solo in scena, ha occasione di dipingere ritratti di particolare efficacia, in cui la gestualità ha grande rilievo.
L’autore, apparso anche in numerosi spettacoli televisivi di successo e in alcuni film, ha ora messo a punto il progetto di portare lo spettacolo in tutti i Comuni italiani – ben 260 – che portano il nome di San Giorgio, e in tutte le parrocchie a lui dedicate – ben 460 – con l’intento di diffondere la conoscenza di una leggenda così radicata nella cultura italiana, non solo religiosa.