Incontro festa dei Giovani di AC

Nessuno escluso. Domenica 14 ottobre in tutte le piazze d’Italia, si è svolto l’incontro festa dei giovani e giovanissimi di Azione Cattolica.
In quest’anno particolare, anno assembleare, il settore giovani ha proposto l’idea di un incontro che coinvolgesse tutti giovani delle diocesi d’Italia, tutti insieme collegati in contemporanea via chat ed sms, per condividere insieme questo tempo speciale che stiamo vivendo.

Anche la nostra diocesi ha partecipato numerosa a questo incontro, che ha visto gemellate le diocesi di Ales-Terralba, Tempio, Alghero Bosa e Oristano in una grande festa, svoltasi ad Arborea. Il tema della giornata, uguale per tutte le piazze d’Italia, era “nessuno escluso” e richiamava tutti giovani allo stile della compagnia che da sempre caratterizza noi giovani di AC. Nessuno escluso dalla Chiesa famiglia dei redenti, dall’amore di Dio padre. Così, con queste premesse si è aperto questo convegno in cui ci siamo chiesti quale sia la cosa essenziale per la nostra vita. La risposta ci arriva dal brano evangelico di Marta e Maria, Gesù dice “una sola è la cosa necessaria… “. Durante la mattinata, dopo la presentazione della giornata e la preghiera, ci siamo suddivisi in dieci gruppi e a turno abbiamo visitato diversi stand interrogandoci su essenzialità ed uso delle cose, parrocchia, fede, denaro, famiglia, generazioni, amore e povertà. In ogni stand venivamo coinvolti in piccole discussioni o attività legate all’essenzialità.
A fine mattinata, dopo aver concluso il percorso tra gli stand, abbiamo consumato il pranzo al sacco nei verdi prati della Chiesa parrocchiale. Dopo un momento di relax, nel pomeriggio ci siamo suddivisi in gruppi di approfondimento, sempre sui temi della mattinata. La giornata si è conclusa con la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo di Oristano e un grande concerto di piazza con canti e balli. Per noi 10 giovani di Pozzomaggiore, piccolo gruppo tra circa 400 persone, è un stata un’esperienza davvero indimenticabile, difficile da esprimere solo con le parole ma ci auguriamo di viverne tante altre magari insieme a tanti giovani del nostro paese.

I giovani di AC