Un dvd sulla SdD Edvige Carboni

In occasione dell’Anno della Fede è in uscita la prima opera audiovisiva sulla Serva di Dio Edvige Carboni, la mistica della Sardegna incamminata verso gli onori degli altari che, nel suo stato laicale, consacrò e spese l’intera sua esistenza ad amare il Signore, offrire e riparare per i lontani da Lui.
Il dvd, dal titolo “Edvige Carboni, dalla Sardegna una luce per il mondo intero”, è uno strumento agile, ricco di suggestive immagini e colori, particolarmente adatto per avviare alla conoscenza della Serva di Dio quanti ancora non la conoscono.
La santità straordinariamente normale e nel contempo ascetica di Edvige è affidata ad una narrazione semplice e toccante che ci fa percorrere le tappe della sua vita, da Pozzomaggiore, suo paese natale, dove nacque nel 1880, a Roma dove chiuse la sua giornata terrena nel 1952.
Nel contesto della narrazione, animata dalla presenza sulla scena della figurante, potremo vedere i luoghi dove Edvige visse e svolse le sue varie attività; dal lavoro al telaio nella sua casa al profondo suo dialogo col Signore nella parrocchiale.
Il lavoro – sapientemente curato dal regista Carlo De Biase che per anni lavorò a diverse rubriche religiose su RaiUno – permette di entrare in profondità nel cammino delle virtù evangeliche di Edvige e nella sua spiritualità della riparazione, grazie anche ai passi del suo Diario e alle testimonianze raccolte su di lei, brillantemente letti dall’attrice Antonella Giannini. Le musiche sono di Roberto Anselmi e i testi di Ernesto Madau con contributi di P. Adolfo Lippi C.P. e P. Serafino Tognetti C.F.D.
Nel dvd sono presenti le interviste a Sua Ecc. Rev.ma Mons Mauro Maria Morfino, Vescovo di Alghero-Bosa, P. Fortunato Ciomei dei Pp.Passionisti di Alghero, P. Serafino Tognetti della Comunità dei Figli di Dio di Don Divo Barsotti, P. Quintino Manca, Parroco di Pozzomaggiore.
Un vero regalo per l’anno della fede, virtù alla quale la Serva di Dio ci vuole condurre per mano; un vero regalo anche per il natale che si avvicina.
Il dvd è disponibile in parrocchia al costo di 10 euro. Il ricavato andrà a totale sostegno della causa di beatificazione della Serva di Dio.

Ernesto Madau

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.