Giovani universitari

Siamo in tanti, giovani di Pozzomaggiore che, dopo aver terminato gli studi nelle scuole superiori, abbiamo deciso di continuare gli studi universitari, spinti dal desiderio di poter, in un futuro più prossimo, realizzare le nostre aspettative, i nostri sogni che, per il momento, hanno come ultimo traguardo la laurea, in visione di un lavoro che non solo ci realizzerà e ci renderà autonomi, ma soprattutto ci farà sentire impegnati ed utili nella società.

L’ultimo anno delle superiori sembra interminabile e non si vede l’ora di finire, di cambiare, di scoprire il mondo misterioso dell’università. Sì, proprio il mondo universitario, perché è così che lo si immagina prima e che lo si scopre poi: sperimentare quest’ambiente significa viverlo, conoscerlo, ritrovarne il senso immanente e perchè no, affezionarsene col tempo e sentirsi al posto giusto.
Certo, esser certi di voler continuare gli studi e di andare quindi all’università è già una prima decisione, ma allo stesso modo bisogna aver le idee chiare anche sull’indirizzo e la facoltà da scegliere. Questo è un problema individuale perchè c’è chi fin da ragazzino ha sempre sognato di avere un determinato ruolo nell’ambito sociale e quindi ha già deciso ed è sicuro della propria scelta; chi invece non ha le idee tanto chiare e, nel dubbio, aspetta fino all’ultimo prima di decidere ed infine chi segue la “moda”, gli amici, i consigli dei più esperti o dei dati statistici sulle future probabilità lavorative. Comunque, l’importante è scoprire di aver fatto la scelta giusta! Eh si, è molto importante perché non è proprio tanto vero che una facoltà sia più difficile di un’altra: certo, il corso di studi varia da quattro, cinque, fino a sei anni e richiede quindi più tempo, il numero degli esami ed il loro contenuto presentano una cert eterogeneità e richiedono un diverso impegno ma, alla fine, ciò che conta è la passione per ciò che sfaldiamo, e soprattutto il desiderio di raggiungere il nostro più grande obiettivo che ci permettono di andare avanti e di superare gli ostacoli.
La vita universitaria dal punto di vista individuale ci mette di fronte a nuove realtà. Il nostro paese dista 60 Km da Sassari e 200 da Cagliari e questo fatto ci costringe a vivere lontani dalle nostre famiglie. Perciò, improvvisamente, si cambia vita! Lontano dalla famiglia diventiamo responsabili del nostro tempo e delle nostre azioni e, se per un verso questo ci fa maturare e crescere in responsabilità, per altri versi nasce in noi anche un senso di timore, quasi di paura di non riuscire a portare avanti il nostro programma. Un programma che non è basato solo sullo studio, ma anche sulla gestione delle attività quotidiane: non più mamma che ci butta giù dal letto ma lo squillo brusco della sveglia che da il via alle nostre impegnate giornate. Pensiamo a tener in ordine le nostre camere, facciamo i turni per pulire la casa e cerchiamo di arrangiarci anche nel mangiare. Viviamo una nuova realtà che quotidianamente, ci mette a confronto con tanti altri giovani e ci stimola ad impegnarci sempre di più per poter “stare al passo”, senza lasciarci scavalcare da giovani sempre più preparati e attenti.
Naturalmente nella miriade di questi nostri impegni, spesso il nostro pensiero vola anche alle nostre famiglie. Non possiamo negare che spesso sentiamo la mancanza della nostra famiglia prima di tutto e poi anche del nostro paese perché in fondo, anche se riusciamo ad ambientarci nel mondo universitario, la nostra “casa” è qui a Pozzomaggiore. Infatti, anche se gli rimproveriamo tante cose, Pozzomaggiore rimane sempre il nostro amato paese.
Pensiamo di far cosa gradita ai paesani informandoli anche su certi dati di curiosità per ciò che riguarda la “popolazione universitaria” dei pozzomaggioresi a Sassari che è di 67 unità, suddivisi nelle seguenti facoltà:
Agraria 4
Medicina e chirurgia 4
Medicina veterinaria 4
Scienze biologiche 5
Farmacia 2
Chimica 2
C.T.F. 1
Economia e Commercio 16
Giurisprudenza 9
Scienze politiche 2
Lettere antiche 1
Lettere moderne 3
Lingue 6
Scienze dell’educazione 3
Pedagogia 2
Filosofia 1
Produzione animali 1
Tecnico Lab. Biomedico 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.