Apriti Cuore a Sindia

Animatori di AC a confronto

Il 24 e 25 ottobre Sindia è stato il punto d’incontro tra animatori giovani e giovanissimi di AC di tutta la nostra diocesi. Come tali abbiamo partecipato al week-end anche noi!
Ci presentiamo: siamo quattro animatori che ormai da due anni seguono un gruppo giovanissimi, che si incontra periodicamente non “tanto” per stare insieme, ma “proprio” per stare insieme.
La relatrice di questa due giorni è stata Liliana Stefani, membro del centro nazionale di AC di Roma. Insieme abbiamo cercato di far luce sul problema del raccordo tra Cammini Formativi e Attenzione Annuale. Che cos’è l’Attenzione Annuale? Essa viene proposta come punto di riferimento essenziale per la programmazione associativa. Apriti Cuore è il tema della sua proposta, cioè farci incontro al mondo con un amore gratuito, senza pretese e senza ritorni; un amore che non cerca gesti straordinari, ma rende capaci di una condivisione piena, fino a essere partecipi con Lui della gioia e della fatica del vivere.
Allegria e divertimento hanno fatto da cornice a momenti di condivisione e lavori di gruppo. Comunque non è mai facile parlare a chi non c’era di qualcosa che è soprattutto esperienza, per questo vogliamo riassumere con una frase ciò che è scaturito in questi due giorni: “Se la fede ci fa essere credenti e la speranza ci fa essere credibili, è solo la carità che ci fa essere creduti”.

Antonio, Barbara, Daniele e Maria Paola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.