Missione popolare

Due settimane intense di riflessione sull’essere cristiani oggi, in preparazione al Grande Giubileo del 2000.

Dopo circa 25 anni i Missionari Vincenziani tornano a Pozzomaggiore. I Misssionari (per la precisione 6) riceveranno il mandato dal Parroco il sabato 6 Novembre per intraprendere un cammino di rinnovamento e di risveglio della fede tra la gente. E’ stato predisposto un fitto programma di incontri, di momenti di preghiera e di riflessione che sarà sviluppato nei 15 giorni di permanenza dei PP. Missionari.
Il terreno sarà preparato da 3 suore e 3 laiche che dal mercoledì precedente visiteranno le famiglie, gli anziani e gli ammalati, e porteranno a tutte le case il programma dettagliato di questo grande evento in modo che ciascuno possa predisporre e organizzare le proprie giornate per partecipare alle varie iniziative e proposte.
I 6 Missionari, nei Centri di Ascolto, nelle famiglie e nelle assemblee comunitarie, incontreranno ragazzi, giovani e meno giovani, uomini e donne, guidando l’approfondimento di tematiche di fede e di vita cristiana.
La Missione Popolare sarà incentrata sul significato del Giubileo del 2000, nella prospettiva di una rinascita personale e comunitaria, onde prepararsi spiritualmente al terzo millennio.
Ma a questo punto dovremmo chiederci: qual’è il significato di una Missione Popolare?
La risposta è semplice: la Missione in una Comunità parrocchiale acquista significato come momento straordinario, per dare slancio alla pastorale ordinaria della parrocchia.
La Missione quindi come momento forte, come dono prezioso ricevuto dal Signore, perchè ciascuno di noi e tutta la Comunità parrocchiale possa scuotersi dal torpore e dalla sonnolenza, possa deporre la propria pigrizia e indifferenza, e riprendere il proprio cammino di fede con un rinnovato slancio, un rinnovato entusiasmo da vivere comunitariamente perchè la propria parrocchia torni ad essere veramente una comunità di fede, una comunità d’amore e di fraternità.