Lettera dalla missione in India

Carissimi amici della Parrocchia S. Giorgio
Da alcuni anni ormai siamo impegnati in progetti di cooperazione allo sviluppo del Tamil Nadu, una regione situata nella parte sud-orientale della penisola indiana.
Dal 1998 è stato avviato il progetto del Sostegno scolastico a distanza e ci si preoccupa di sostenere non il singolo bambino ma l’intera classe di studio. Si tratta di un sostegno scolastico che ha per fine ultimo quello di incentivare la scolarizzazione e con essa l’alfabetizzazione in una regione caratterizzata da un elevato tasso di povertà.

La ratio che sottende a questo tipo d’interventi è da rinvenirsi nella convinzione che solo garantendo in concreto ai bambini il diritto all’istruzione, si possano dar loro gli strumenti attraverso cui riscattarsi dall’indigenza e cambiare le loro vite.
Non si tratta cioè di assistere semplicemente il povero, ma di riconoscergli un’opportunità, quella di cambiare in prima persona il proprio futuro e con esso, chissà, quello della propria gente.
Ringrazio di cuore per il Vostro contributo che sarà finalizzato a realizzare interventi concreti volti a modernizzare alcuni edifici scolastici a Pallavidai, a garantire alcune borse di studio per ragazze estremamente povere, a fornire materiale didattico e sanitario, ed assumere nuovo personale docente locale per permettere così lo sdoppiamento di alcune classi sovraffollate.
Vi ringrazio per l’impegno con cui contribuite al nostro lavoro e per la fiducia dimostrataci.
Colgo l’occasione per porgervi i più cordiali saluti.

Il responsabile
P. Vincenzo Molinaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.